Live Webinar: Whistleblowing e Collegi Sindacali


Obblighi, scadenze e implicazioni sulle attività di vigilanza alla luce del Decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 (la cd. direttiva whistleblowing).


Iscriviti

5 giugno 2023

dalle 15 alle 17


Live Webinar



Evento gratuito previa iscrizione

ODCEC convenzionati

Partner
Partner
Partner
Partner
Partner

Descrizione

Il nuovo D.lgs. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023 che recepisce la Direttiva Europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing prevede diverse novità.
Innanzitutto, l’ambito soggettivo viene ampliato anche alle società private che abbiano almeno 50 dipendenti (assunti a tempo indeterminato e determinato). Rimane fermo l’obbligo, già precedentemente previsto, di prevedere un canale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, per i soggetti privati che adottano un Modello organizzativo ai sensi del D.Lgs 231/2001, indipendentemente dal numero di dipendenti.
Le amministrazioni pubbliche e le società private destinatarie della nuova normativa, dovranno obbligatoriamente attivare, pena sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro, dei canali di segnalazione interni che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato e della segnalazione.
Le nuove disposizioni avranno effetto dal 15 luglio 2023.
Il Webinar metterà in luce gli aspetti normativi e disciplinari e sarà l'occasione per porre quesiti al relatore.

A chi è rivolto

Il webinar è indirizzato principalmente a OdV, Revisori e membri Collegi Sindacali, amministratori di società private e pubbliche, RPCT.


Formazione Commercialisti

Cosa è compreso nella quota di iscrizione.


  • Accesso ai video registrati post evento
  • Accesso illimitato al portale fino al 31/12/2022
  • Accesso all'area Forum e Q&A sui temi trattati durante l'evento
  • Supporto pre-evento per gli iscritti
  • Accesso ai contenuti riservati di approfondimento fino al 31/12/2022






La piattaforma “Formazione Commercialisti” è certificata presso l’Ordine Nazionale dei commercialisti nell’elenco piattaforme e-learning idonee all'erogazione della formazione professionale continua (art. 3 Regolamento per la FPC)

Relatore

Edoardo Rivola

Dottore Commercialista - CEO Compliance Network

Il Dott. Edoardo Rivola è Dottore Commercialista, Revisore Legale e Revisore di Enti Locali. È Prof. a contratto di Ragioneria delle aziende pubbliche presso UNIPI. È inoltre docente del Master di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Pisa.